Liceo Marconi Carrara
Committente: Provincia di Massa Carrara
Progettazione definitiva ed esecutiva, piano di sicurezza e coordinamento in fase di progettazione dei lavori di demolizione e ricostruzione totale dell’immobile adibito ad istituto scolastico G. Marconi ubicato nel Comune di Carrara.
Nelle direttive espresse dall’Amministrazione Provinciale, era prevista la demolizione e ricostruzione in sito del “Nuovo Istituto Scolastico G. Marconi”, al fine di realizzare un ciclo scolastico di 25 classi (625 studenti), in attuazione al programma di riorganizzazione dell’attività scolastica nell’ambito della Provincia di Massa-Carrara.
Gli obiettivi della progettazione si sono rivolti a restituire al territorio una scuola con un segno architettonico riconoscibile per la comunità, costruita con requisiti bioclimatici ed eco-sostenibili, a basso impatto ambientale, con materiali per lo più di provenienza locale, connessa visivamente e fisicamente con la vegetazione circostante, per poter perseguire il giusto equilibrio tra sistema naturale ed antropico.
Servizi svolti:
Progetto Definitivo, Progetto Esecutivo, Coordinamento Sicurezza Progettazione
AMBITO: Architettura, Strutture, Impianti, BIM, Efficientamento, Sicurezza
SETTORE INTERVENTO: Edilizia Scolastica
ANNO: 2021- 2024